tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), confluiti entrambi nell'Anagrafe Nazionale ANPR, ai servizi di certificazione anagrafica e atti collegati;
rilascio della carta di identità elettronica (C.I.E.) registrando e trasmettendo al Centro Nazionale Trapianti le dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi, e relativo scarico dei pagamenti e rendicontazioni quindicinali e mensili per il Ministero dell'Interno e la Ragioneria;
attuare gli adempimenti di competenza comunale relativi allo Stato Civile, per quanto riguarda i rapporti giuridici di carattere personale e familiare e di cittadinanza, assicurando la tenuta dei relativi registri e i connessi servizi di certificazione. Adempie infine per quanto di competenza comunale a eventuali obblighi di leva militare; riceve le Disposizioni Anticipate di Trattamento (D. A.T.) e ne cura la relativa trasmissione al Ministero della Salute;
curare la tenuta delle liste elettorali del Comune di Cremona, confluite nell' Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR, a sovrintendere gli atti e le procedure elettorali e alla gestione dei rapporti con la Commissione elettorale circondariale;
svolgimento delle funzioni inerenti il “Sistema statistico nazionale”, con particolare riferimento a:
rilevazione dei Prezzi al Consumo,
rilevazione sulle Forze di Lavoro,
indagine Multiscopo sulle Famiglie,
predisporre l'Annuario statistico comunale nella versione Tableau e al raccordo con quello nazionale. Realizza la diffusione dell'informazione e della ricerca statistica,
alla cura del Censimento permanente popolazione e abitazioni,
alla cura della redazione, per quanto di competenza, degli atti amministrativi quali proposte di deliberazioni di Giunta Comunale e determinazioni dirigenziali,
gestione presenze del personale attinente al servizio stesso.